Pubblicazioni – Legalità e integrazione partecipata tra culture

Giuseppina Bonerba

• 2021, Il sistema e la linea. La rappresentazione della corruzione nel cinema italiano e americano, in Etica pubblica, n. 1/21 pp. 61-76.
  • 2020, Bonerba G., Gerli M., Marini R., Verza S., L’irruzione dell’evento. Il caso Macerata nella campagna elettorale italiana del 2018 in Sociologia e ricerca sociale, n. 121/2020, pp. 49-72.
  • 2018, Bonerba, G., Diana, B., Genere e professioni nelle serie televisive, in Poggio, B., Murgia, A. (eds) Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, lavoro, politiche e movimenti sociali, pp. 182-197.
  • 2016, Il caso della costruzione della moschea a Umbertide, in Scienza e Società, n. 27-28. http://matematica.unibocconi.it/pubblicazioni/scienza-societ%C3%A0-27-28
  • 2016, Il discorso razzista nei media. Analisi del linguaggio politico nel talk show, in Voci, anno XIII, pp.29-43.
  • 2015, Bonerba, G., Ceccobelli, Il dibattito sull’omofobia in Twitter. Analisi del caso #omofobia, in Biancheri R., Rupini E. (eds.) Interpretare il genere. Nuove tecnologie, dinamiche di salute e professioni, Studi di genere e pari opportunità, vol 1, pp. 79-94, Pisa, Pisa University Press.

Riccardo Cruzzolin

• 2021, Os três corpos do migrante; refkexões a partir da migração na Itália, in Líria Maria Bettiol Lanza, Evelyn Secco Faquin, Francesco Romizi (ed), A Mobilidade humana international: entre direitos ideais e políticas reais, São Carlos. Pedro & João Editores
  • 2019, Poetiche e politiche del lavoro sociale, in F.Giacalone (ed), Il territorio oltre i luoghi di cura, Perugia, Morlacchi.
  • 2018, Il Majordomio e il Caudillo. Forme della presenza nella diaspora peruviana, Roma, Aracne.
  • 2018, La Virgen del Cisne en Perugia (Italia), in F.Romizi, (ed.), Migrantesperegrinos, Quito (EC), AbuyaYala.

Fiorella Giacalone

• 2020, Islamofobia e razzismo nelle rappresentazioni delle donne musulmane in Italia, Voci”, XVII, pp.198-221.
  • F.Giacalone (ed), 2019,  Il territorio oltre i luoghi di cura. Innovazione e continuità nei servizi rivolti alla salute mentale, Perugia, Morlacchi.
  • F.Giacalone, 2019, La fabbricazione del figlio tra genetica e diritto: il corpo femminile quale laboratorio biopolitico, “Etnoantropologia”, vol,7, n.1, pp.63-86.
  • F.Giacalone, 2019, La texture du temps: la collection Ada Bellucci Ragnotti (Pérouse, première moitié du XX siècle) in Karamanes E. (ed.), Du terrain à l’archive: les archives de folklor et d’ethnologie en tant que pôle de recherche d’éducation et de culture, XXXI Atelier du réseau FER-EURETHNO du Conseil de l’Europe- Ière Conférence du Groupe de Travil Francophone de la SIEF,Athenes, Hellenic Folklore Researche Centre, pp.399-416.
  • 2018- F.Giacalone and K. Griffin (eds.), Local Identities and Transnational Cults within Europe, London, CABI, 2018.
  • 2017, Razza, razzismo e migrazioni: uno sguardo storico-critico, in F.Giacalone (a cura di), Il tempo e la complessità. Teorie e metodi dell’antropologia culturale, Milano, Franco Angeli, pp.63-98.
  • 2017, L.S. Fournier et F.Giacalone (eds), L’Europe pèlerine. Religion et tourisme, Paris, L’Harmattan, 2017 (coll. Ethnologie de l’Europe).
  • F.Giacalone (a cura di) 2016, I linguaggi del razzismo nell’Europa contemporanea, “Voci”, parte monografica della rivista.
  • 2016, Il razzismo istituzionale attraverso storie di discriminazione: pratiche e linguaggi razzisti, “Voci”, XIII, pp.82-106.

Maria Giuseppina Pacilli

• 2020, Uomini duri, Bologna, Il Mulino.

Francesco Randazzo

• 2019, Storia delle organizzazioni Internazionali. Studi monografici sui diritti civili, la legalità, la sicurezza collettiva in area europea e asiatica, Tricase, Libellula.

Alessia Valongo

• 2020, La c.d. “famiglia omogenitoriale” al vaglio delle Sezioni Unite della Cassazione, in Giurisprudenza italiana, 2020, pp. 543-558.
  • 2020, La legge in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati: un  modello di integrazione sociale per i migranti, in Le Corti umbre, 2019, pp. 558-574.
  • 2019, Sentirsi se stessi in ambito sessuale: la costruzione giuridica del transgenderismo, in  C.A. Bollino, M. Cerulo, V. Ghiglieri, C. Mazzeschi, M.G. Pacilli, L. Parnetti, P. Polinori, V. Santangeo, A. Tortorella (a cura di), Le emozioni nei contesti individuali e sociali, Perugia,  Morlacchi Editore University Press, 2019, pp. 479-491.
  • 2019, Profili evolutivi della procreazione assistita post mortem, in Diritto delle Successioni e della Famiglia, 2019, 2, p. 328 ss.
  • 2017 , Nuove genitorialità nel diritto delle tecnologie riproduttive, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane.