Convegno internazionale
LEgalità e PArtecipazione
Tendenze, sfide e prospettive
16-17 giugno 2022
Il convegno internazionale rappresenta la conclusione del Progetto LEPA di Eccellenza 2018-2022 del Dipartimento di Scienze Politiche. I due assi portanti del progetto LEPA, Legalità e partecipazione,
saranno affrontati nelle due giornate del convegno.
L’evento si svolgerà presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, nei giorni giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2022.
Attraverso un approccio interdisciplinare, punto di forza del Dipartimento di Scienze Politiche, si farà un bilancio di come i fenomeni partecipativi, l’etica pubblica e la trasparenza influenzino nel tempo la qualità delle istituzioni e delle democrazie contemporanee. Ma anche, alla luce di queste evidenze, si indagheranno le strade da percorrere, sia in termini di ricerca che di azioni concrete, per governare in modo efficace la complessità.
Il convegno è organizzato in due giornate in cui tavole rotonde e dibattiti (link al programma del Convegno) con importanti studiosi internazionali si alterneranno a sessioni di panel paralleli (link alla call for paper) per i quali si invitano gli studiosi interessati a inviare proposte di paper.